POLITICHE PER LA PARITA’ DI GENERE
DI CIA PUGLIA SERVIZI srl
MISSION E VISION
CIA Puglia Servizi Srl è stata costituita il 07.12.2016 e attualmente ha sede legale in Bari alla Via Nicola Cacudi, 40. La società è stata iscritta nella sezione ordinaria della Camera di Bari il 27.12.2016.
La Società ha per oggetto la produzione, l’offerta, la fornitura, l’organizzazione e la gestione di progetti e di servizi.
Core business principale
Servizi alle imprese:
– elaborazione domanda unica giusta convenzione con CAA CIA Srl in rapporto con AGEA
– elaborazione contabilità IVA e cedolini paghe e attività connesse
Servizi alle persone:
– elaborazione dichiarativi fiscali giusta convenzione con CAF CIA Srl in rapporto con MEF
Core business secondario: Servizi di assistenza tecnico-agronomica-innovazione di processi.
La vision di CIA Puglia Servizi Srl è essere una società innovativa nel supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle imprese rurali in Puglia attraverso la fornitura di servizi integrati e soluzioni all’avanguardia.
CIA Puglia Servizi Srl si impegna a promuovere e offrire una consulenza al fine di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale delle aziende.
La nostra visione è di contribuire a un futuro prospero per le realtà economiche e sociali del territorio, integrando le nuove tecnologie e pratiche sostenibili per garantire la qualità della vita e la conservazione delle risorse naturali.
La vision per il personale dipendente di CIA Puglia Servizi Srl è creare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante in cui ogni dipendente possa esprimere al meglio le proprie competenze e crescere professionalmente.
CIA Puglia Servizi Srl si impegna a valorizzare il talento e la dedizione del proprio personale, promuovendo opportunità di formazione continua e sviluppo professionale.
La nostra visione è di costruire una cultura aziendale basata su collaborazione, innovazione e rispetto, dove ogni membro del team si senta apprezzato e parte integrante del successo dell’organizzazione.
Ci impegniamo a sostenere il benessere e l’equilibrio tra vita lavorativa e personale dei nostri dipendenti, contribuendo al raggiungimento di obiettivi comuni con passione e responsabilità.
IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE
CIA PUGLIA SERVIZI da sempre opera in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder di riferimento per la valorizzazione del capitale umano, l’empowerment femminile, il rispetto delle diversità e la promozione dell’inclusione.
CIA PUGLIA SERVIZI si impegna a perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento; pertanto, intende promuovere esternamente e garantire al proprio interno la piena realizzazione della parità di genere.
Al fine di svolgere più efficacemente la propria mission e in coerenza con la vision strategica espressa dall’Alta Direzione, CIA PUGLIA SERVIZI ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, quale prezioso strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva che da sempre permea i valori identitari di CIA PUGLIA SERVIZI e l’attivazione di processi efficaci per sviluppare l’empowerment femminile.
Il Sistema di Gestione per la Parità di Genere di CIA PUGLIA SERVIZI si applica a tutto il personale impegnato a qualsiasi titolo nelle attività aziendali.
Il conseguimento della certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022, per CIA PUGLIA SERVIZI, rappresenta solo il primo passo di un lungo percorso di crescita nell’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere.
La certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere, infatti, si pone l’obiettivo di accompagnare e incentivare le organizzazioni ad adottare policy efficaci e idonee a ridurre il divario di genere, nei suoi molteplici aspetti, con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.
I PRINCIPI ISPIRATORI
I principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di CIA PUGLIA SERVIZI, quali valori identitari che da sempre permeano la cultura aziendale e ispirano l’azienda nelle scelte strategiche e nella gestione aziendale quotidiana, sono:
▪ IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ;
▪ CORRETTEZZA, TRASPARENZA E INTEGRITÀ;
▪ VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE ED EMPOWERMENT FEMMINILE;
▪ TUTELA DELLA PERSONA;
▪ CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE.
Tali valori e principi fondamentali sono coerentemente inseriti all’interno di un più ampio orientamento generale di CIA PUGLIA SERVIZI, in linea con i principi di CIA AGRICOLTORI ITALIANI.
L’attenzione con la quale CIA PUGLIA SERVIZI concentra i propri impegni, affinché il proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirata – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi generali, offrendo coerentemente il proprio contributo, per quanto possibile, al raggiungimento della parità di genere nel Sistema Paese:
✓ aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
✓ riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne;
✓ promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
✓ contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere, offrendo protezione e sostegno alle vittime.
L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati, la Direzione di CIA PUGLIA SERVIZI ritiene fondamentale la continua adozione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova sempre più efficacemente la parità di genere e che valorizzi l’equità e l’inclusività.
A tal fine, in CIA PUGLIA SERVIZI è stato istituito uno specifico Comitato Guida per la Parità di Genere ed è stata designata una figura responsabile del coordinamento della politica generale per la parità di genere e delle relative politiche collegate.
In coerenza con le finalità perseguite, CIA PUGLIA SERVIZI si impegna, nel rispetto delle policy aziendali e delle normative applicabili:
✓ ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
✓ a sostenere il welfare del proprio personale attraverso modalità di lavoro (part time, ecc.) volte a favorire la conciliazione tra l’attività lavorativa e la vita privata;
✓ a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
✓ a promuovere, nelle comunicazioni istituzionali e, in generale, nelle comunicazioni aziendali interne ed esterne, un linguaggio ispirato al principio di responsabilità, dichiarando in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere, di valorizzare le diversità e di supportare l’empowerment femminile;
✓ a valorizzare le diversità – non soltanto di genere – in ogni processo aziendale e, in particolare:
– nella ricerca e selezione del personale, assicurando la concreta e piena attuazione dei valori di imparzialità, equità e inclusività;
– nell’accesso alla formazione, garantendo equità e pari opportunità nella partecipazione a eventi formativi e a percorsi di sviluppo professionale e di
carriera;
– nella definizione delle politiche retributive, pienamente ispirate all’equità tra i generi e al contrasto a qualsivoglia forma di discriminazione;
– nella valutazione delle performance e nell’attribuzione dei sistemi premianti;
– per quanto applicabile, nella selezione dei fornitori e dei partner e nell’erogazione dei servizi.
POLITICHE SPECIFICHE PER LA PARITÀ DI GENERE
In coerenza con i principi e gli impegni delineati nella politica generale per la parità di genere, CIA PUGLIA SERVIZI ha definito le relative politiche specifiche, che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare procedure specificamente dedicate alla promozione della parità di genere nel contesto di riferimento di CIA PUGLIA SERVIZI.
Le policy specifiche per la parità di genere sono relative ai seguenti temi, in coerenza con gli indirizzi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022:
1. Selezione ed assunzione (recruitment);
2. Gestione della carriera;
3. Equità salariale;
4. Genitorialità e responsabilità di cura;
5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance);
6. Prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.
MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA
Per ciascuno dei temi sopra indicati, CIA PUGLIA SERVIZI definisce piani di azione all’interno del Piano Strategico per la parità di genere, declinando obiettivi, tempi e responsabilità di attuazione.
Per quanto possibile in relazione ai vincoli legati alle peculiarità del settore e dell’azienda, CIA PUGLIA SERVIZI intende raggiungere, con il tempo, tutti gli indicatori di prestazione definiti dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 e applicabili all’impresa.
La Politica generale sulla parità di genere e le politiche collegate, insieme ai relativi obiettivi pianificati nel quadro più ampio delle linee programmatiche di CIA PUGLIA SERVIZI, sono sottoposti sistematicamente a un riesame periodico, da effettuarsi congiuntamente al Comitato Guida per la parità di genere, al fine di valutarne la continua idoneità e le esigenze di eventuali modifiche o integrazioni.
DIFFUSIONE DELLA POLITICA
La politica per la parità di genere è comunicata e diffusa capillarmente a tutto il personale aziendale al fine di promuoverne l’attuazione e la costante sensibilizzazione sulle relative tematiche.
La politica è comunicata ai pertinenti stakeholder, interni ed esterni, in coerenza con le politiche e i piani di comunicazione interna e di comunicazione istituzionale. In particolare, è comunicata, in versione integrale o sintetica, sul sito internet aziendale, nei documenti di presentazione aziendale e in occasione di eventi esterni, in coerenza con le politiche di comunicazione istituzionale di CIA PUGLIA SERVIZI.