Avvisi in corso

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO per l’istituzione della Short List di consulenti, tecnici ed
esperti per il supporto alla realizzazione di attività nell’ambito dei progetti di cooperazione europea.

PREMESSO che CIA Puglia risulta beneficiario di finanziamenti nell’ambito del programma Adriatic-Ionian Programme EUROMED 2021-27 con il progetto OLIVE OIL MED NET e del programma NEW IPA SOUTH ADRIATIC 2021-27 con il progetto SAGRI si intende istituire una Short List di consulenti, tecnici ed esperti (di seguito, Short List) a cui attingere laddove le risorse professionali interne della non riescano a far fronte alle attività connesse al raggiungimento degli obiettivi dei progetti

Art. 1 – Requisiti generali

L’iscrizione alla Short List è consentita a persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
d) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso o essere stati
interdetti dai pubblici uffici;
e) non essere coniuge/convivente more uxorio, parente o affine entro il secondo grado di parentela con dipendenti della CIA Puglia o, comunque, soggetti che ricoprono, all’interno del CIA Puglia, funzioni di responsabilità, di controllo o di amministratore.

L’iscrizione alla Short List è consentita a persone giuridiche in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:

  1. a) soggetti di cui all’art. 45 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 o equivalenti con sede legale o operativa in Puglia;
  2. b) iscrizione da non meno di 5 anni nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A.
  3. c) assenza dei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs.n.50/2016.
  4. d) Fatturato medio degli ultimi due anni 2016-2018 pari ad euro 70.000

Art. 2 – Aree tematiche e categorie di iscrizione
La Short List, suddivisa in tre aree tematiche, alle quali i soggetti interessati possono chiedere di essere iscritti sulla base della coerenza della propria formazione, competenza, specializzazione con l’oggetto della categoria medesima. Nello specifico le aree di competenza sono:

Area 1

progettazione, management, attività di coordinamento e gestione di attività finanziate nell’ambito delle programmazioni inerenti i fondi della cooperazione territoriale transfrontaliera; servizio di audit per la validazione delle spese;

Area 2

Esperto in tecniche di coltivazione innovativa e sostenibile relativamente alla filiera olivicola nonché sul quadro legislativo e sulle buone pratiche esistenti

Area 3

Esperto in legislazione europea in tema di sicurezza sul lavoro

Area 4

Organizzazione di workshop tematici, convegni, info days, eventi b2b , eventi di promozione del settore agroalimentare pugliese a livello regionale, nazionale ed internazionale

Art. 3 – Modalità di iscrizione alla Short List
La domanda di iscrizione deve essere inviata a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: ciapuglia@cia.legalmail.it e deve contenere i seguenti documenti:

a. domanda di iscrizione secondo lo schema riportato nell’Allegato A;

b. curriculum vitae in formato europeo corredato di apposita dichiarazione che attesti la veridicità delle informazioni contenute ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, debitamente sottoscritto;

c. company profile della società;

d. copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità (del legale rappresentante in caso di società).

Art. 4 – Termini di presentazione delle domande

La prima istituzione della Short list avverrà sulla base delle domande pervenute entro le ore 12:00 del 18/06/2024.

Art. 5 – Gestione della Short List
La Short List è utilizzata per l’affidamento di incarichi di importo inferiore ad Euro 40.000,00 (IVA esclusa)ai sensi della normativa vigente in materia di contratti pubblici e, comunque, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, economicità ed efficacia.
Gli incarichi sono conferiti sulla base di procedure comparative aventi a oggetto le esperienze e le competenze giudicate maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi da affidare, valutate sulla base del CV e, nel caso di incarichi di particolare complessità, di eventuali relazioni tecniche o piani di lavoro che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) potrebbe richiedere ai soggetti interessati dalla procedura selettiva.

Art. 6 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dagli operatori economici sono oggetto di trattamento da parte della CIA Puglia, che ne è titolare, nell’ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla tenuta della Short List.

Art. 7 – Norme di rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto dall’Avviso, si fa rinvio alle norme vigenti in materia di contratti pubblici che si considerano automaticamente adeguate alle eventuali disposizioni sopravvenienti.

Art. 8 – Norme finali
L’Avviso è pubblicato sulla pagina Facebook della CIA Puglia e sul sito web www.cia-puglia.it.

Bari, 03/05/2024